Arci Solidarietà

Caleidos – Comunità Solidale

Caleidos è un servizio volto a promuovere l’inclusione scolastica e sociale di minori italiani e stranieri e delle loro famiglie. Si propone la realizzazione di un Centro in grado di rappresentare un punto di riferimento per i minori presenti sul territorio, attraverso l’offerta dei seguenti servizi gratuiti per l’utenza:

  • Mediazione linguistico-culturale nelle prime fasi di inserimento scolastico dei minori (età: minori 3-15 anni)
  • Orientamento e mediazione linguistica e culturale rivolta ai genitori
  • Promozione sociale e interculturale (genitori, cittadinanza e minori 0-18)
  • Insegnamento dell’italiano L2 (minori 8-15 anni)
  • Rafforzamento delle competenze genitoriali (genitori)
  • Attività con le scuole
  • Attività estive (minori 5-6 anni)

Le attività rivolte alle famiglie prevedono la mediazione culturale, l’orientamento ai servizi, il tutoring e accompagnamento ai servizi, il sostegno alla genitorialità.

Destinatari diretti
Minori italiani e stranieri appartenenti alle fasce d’età 5-10 e 11-14 e rispettive famiglie, residenti nel Municipio VIII.

Durata del servizio
Da maggio 2017 a dicembre 2018.

E’ un progetto finanziato dal Municipio Roma VIII e affidato all’Associazione Arci Solidarietà Onlus tramite procedura negoziata, avviata a seguito di un avviso pubblico esplorativo. Il progetto prevede la realizzazione di un Centro educativo interculturale, rivolto a minori italiani e stranieri, finalizzato a favorire l’inclusione sociale, l’integrazione dei minori, lo sviluppo di competenze socio-culturali e l’autonomia delle famiglie.

Arci Solidarietà Onlus è un’associazione senza scopo di lucro che opera nella città di Roma dal 1995 nell’ambito della tutela e della promozione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e nella gestione di servizi volti a promuovere l’inclusione sociale di minori e adulti in condizioni di fragilità.

_________
Lunedì dalle 10:00 alle 18:00
Martedì dalle 14:00 alle 18:00
Giovedì dalle 15:00 alle 19:00
Venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Villetta Social Lab – Via degli Armatori n. 3

Per informazioni:
villettagarbatella.info@gmail.com