Corso di Nidam Yoga

Nidam in Sanscrito significa “nido”. Costruito dal corpo per il corpo, con amore e in armonia con la natura, il nido è metafora di protezione e di leggerezza, è un “appello alla fiducia cosmica”. La pratica Nidam Yoga si basa sulla dolcezza ispirandosi alla metafora del nido come emblema del percorso di rappacificazione con il corpo e con la terra necessario per nutrire l’armonia, la serenità e la libertà interiore. Nidam Yoga unisce tecniche provenienti da diversi stili di Yoga – Hatha, Yin, Restorative, Tantra – con pratiche mentali e contemplative ispirate ai principi del Buddhismo Zen. E’ una pratica finalizzata allo sviluppo della flessibilità, della quiete interiore e dell’ascolto consapevole. I benefici immediati si riscontrano nella riduzione dello stress fisico e mentale e in una rigenerazione profonda. Gli esercizi favoriscono il radicamento (grounding) e l’allenamento alla percezione di una più ampia spazialità dell’essere.
La pratica “fisica” delle asana, accompagnata da pranayama, mudra e lettura di testi, non è un semplice esercizio fisico, ma uno strumento etico concreto per sviluppare la consapevolezza di sé e riscoprire, nella pace del proprio corpo, l’apertura all’unità del reale.
Ilaria Vasdeki
Insegnante di Yoga, Architetto e Dottore di ricerca in Urbanistica, ha riunito nello Yoga tutti i suoi studi, le competenze sul benessere ambientale e il suo percorso di ricerca personale. Guida le persone nell’ascolto del proprio corpo e dello spazio che le circonda, le aiuta a trovare un rapporto sereno e armonioso con se stesse, con i propri ambienti quotidiani e con la natura.
Lezione introduttiva gratuita. La pratica è adatta a tutti, anche a chi non ha nessuna esperienza.
È necessario portare un tappetino

____________

Tutti i martedì
dalle 19:00 alle 20:15
Villetta Social Lab – Via degli Armatori n. 3

Per informazioni:
villettagarbatella.info@gmail.com
È richiesta la prenotazione:
ilariavasdeki@gmail.com